Sicurezza
SISTEMA FORWARD COLLISION MITIGATION (FCM)
Più sicuri in caso di collisione
Attraverso una combinazione di telecamere e radar laser il sistema FCM valuta la distanza e la velocità rispetto al veicolo che precede. Se rileva un rischio di collisione, emette un segnale acustico e rallenta automaticamente il veicolo.
SISTEMA ADAPTIVE CRUISE CONTROL (ACC)
Sempre a distanza di sicurezza
Il sistema utilizza un radar per mantenere la distanza di sicurezza con il veicolo che precede. In caso di rallentamento o arresto del veicolo davanti, ACC riduce la velocità o arresta il veicolo automaticamente, offrendo sicurezza e maggiore tranquillità, soprattutto in caso di traffico rallentato.
Lane Departure Warning (LDW)
Ti avverte in caso di deviazione dalla corsia
Questa funzionalità intelligente emette un segnale acustico e visualizza un avviso sul display sulla plancia quando il veicolo esce dalla corsia senza che gli indicatori di direzione siano stati attivati.
FARI ABBAGLIANTI AUTOMATICI - AUTOMATIC HIGH BEAM (AHB)
Si attivano e disattivano automaticamente
Per agevolare la guida di notte, gli abbaglianti vengono automaticamente disattivati nel caso in cui sopraggiungano veicoli. Una volta passato il veicolo, vengono nuovamente inseriti, evitando al conducente di staccare le mani dal volante per riattivarli.
Blind Spot Warning (BSW)
Basta con gli angoli ciechi
Questa funzione utilizza sensori radar per rilevare i veicoli negli angoli ciechi. Se si sta per cambiare corsia e il sistema rileva la presenza di un veicolo, una spia luminosa lampeggerà sul retrovisore esterno sul lato più vicino al pericolo e verrà emesso un segnale acustico.
Rear Cross Traffic Alert (RCTA)
Retromarcia in tutta sicurezza
Se i sensori radar sul paraurti posteriore rilevano un veicolo in avvicinamento una volta inserita la retromarcia, il display multifunzione visualizza un messaggio, si attiva un segnale acustico e un indicatore lampeggia su entrambi i retrovisori esterni.
SISTEMA ULTRASONIC MISACCELERATION MITIGATION (UMS)
Parcheggiare non è mai stato così facile
Per contribuire a evitare le collisioni durante il parcheggio viene emesso un segnale acustico e visualizzato un avviso nel caso in cui i sensori anteriori o posteriori rilevino un ostacolo vicino. Viene inoltre controllata l'accelerazione nel caso in cui il pedale dell'acceleratore venga premuto accidentalmente all'improvviso.
Hill Start Assist (HSA)
Partenza assistita in salita
Il sistema HSA facilita la partenza anche nelle salite più ripide impedendo l'arretramento del veicolo. Quando il sistema rileva una pendenza, i freni vengono mantenuti in maniera automatica finché non si preme l'acceleratore.
SCOCCA REINFORCED IMPACT SAFETY EVOLUTION (RISE)
Avvolti da un guscio protettivo
OUTLANDER è stato costruito utilizzando la nostra avanzata scocca Reinforced Impact Safety Evolution. La struttura è stata rinforzata nei punti critici in modo da incanalare e assorbire l'energia in caso di collisione a impatto elevato, massimizzando la sicurezza dei passeggeri nelle situazioni più critiche.
SISTEMA A 7 AIRBAG
Protezione per tutti
Per la massima sicurezza dei passeggeri in caso di collisione, OUTLANDER è dotato di un sistema a 7 airbag. Gli occupanti dei sedili anteriori sono protetti dagli airbag frontali e da un ulteriore airbag per le ginocchia sul lato di guida per riparare queste ultime in caso di incidente. In caso di scontro laterale, gli occupanti dei sedili anteriori sono protetti da airbag laterali mentre tutti i passeggeri sono protetti dagli airbag a tendina che si estendono lungo entrambi i lati.
STRUTTURA RINFORZATA
Maggiore protezione
OUTLANDER ha una struttura estremamente rigida. Ciò è possibile grazie alla saldatura a punti e all'utilizzo di rinforzi strutturali sulle porte e sulle aperture del portellone. Il risultato è una migliore stabilità.
outlander
Nota:
Gli equipaggiamenti possono variare a seconda dei mercati. Le immagini, i colori e le dotazioni sono puramente indicative. Maggiori dettagli presso le concessionarie.
- 7 airbag SRS: gli airbag sono compresi nel Supplemental Restraint System (SRS). Per ridurre il rischio di lesioni provocate dallo scoppio dell’airbag, allacciare sempre la cintura, mantenere una posizione seduta con la schiena eretta al centro del sedile senza appoggiarsi alla portiera. Fino ai 12 anni di età, i bambini devono occupare i sedili posteriori utilizzando gli appositi sistemi di ritenuta. Se si utilizza un sistema di ritenuta per bambini rivolto nel senso contrario di marcia fissato tramite cintura attivare l'interruttore di esclusione dell'airbag SRS. Per maggiori informazioni, fare riferimento al Libretto d’uso e alle istruzioni fornite con il sistema di ritenuta per bambini.
- ASC: le capacità di controllo di ASC sono puramente aggiuntive. Si raccomanda l’adozione di uno stile di guida sicuro, che non si basi esclusivamente su tali funzioni. Utilizzare lo stesso modello di pneumatico, nella medesima dimensione, per le 4 ruote. Non installare sul veicoli differenziali a slittamento limitato aftermarket. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.
- HSA: l'utilizzo di Hill Start Assist [HSA] non esclude l’adozione di uno stile di guida sicura Evitare di affidarsi esclusivamente al dispositivo durante la guida su tratti in salita. Applicando forte pressione al pedale del freno, o in caso di fondo stradale particolarmente ripido o scivoloso, il veicolo potrebbe arretrare. La funzione non è progettata per mantenere frenato il veicolo in salita per più di 2 secondi. Il sistema non costituisce un’alternativa all’azionamento del pedale del freno per mantenere fermo il veicolo. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.
- FCM: le capacità di rilevamento e controllo del sistema Forward Collision Mitigation [FCM] sono aggiuntive e non consentono di prevenire gli impatti in ogni circostanza. Si raccomanda l’adozione di uno stile di guida sicura, che non si basi esclusivamente su tale sistema. Il sistema FCM funziona in presenza di un veicolo davanti alla propria auto. FCM è progettato anche per rilevare i pedoni, ma in alcune circostanze il suo funzionamento potrebbe variare. La frenata automatica viene attivata, in presenza di un veicolo, viaggiando a velocità compresa tra circa 5 km/h e 80 km/h e, in presenza di un pedone, tra circa 5 km/h e 65 km/h. Il sistema FCM non prevede il mantenimento della frenata, pertanto il freno viene rilasciato dopo circa 2 secondi dall’arresto. Per impedire la ripresa del movimento del veicolo, il conducente deve mantenere il pedale del freno abbassato. In alcuni casi il sistema FCM potrebbe non
funzionare a fronte dell’intervento del conducente per evitare l’impatto, ad esempio sterzando o agendo sull’acceleratore. In caso di dubbi consultare il concessionario/distributore Mitusbishi Motors locale per maggiori dettagli.
- ACC: le capacità di rilevamento e controllo di ACC sono puramente aggiuntive. Si raccomanda l’adozione di uno stile di guida sicura, che non si basi esclusivamente su tale sistema. ACC potrebbe non essere attivato in alcune circostanze. Il sistema potrebbe non rilevare correttamente la situazione reale a causa del tipo di veicolo davanti e delle sue caratteristiche, delle condizioni meteo e stradali. Il sistema potrebbe inoltre non decelerare a sufficienza in caso di brusca frenata del
veicolo davanti o qualora un terzo veicolo tagli la strada. In caso di dubbi consultare il concessionario/distributore Mitusbishi Motors locale per maggiori dettagli.
- LDW: il sistema Lane Departure Warning non è progettato per limitare i rischi dovuti allo spostamento dello sguardo (rivolgere l’attenzione ai lati, distrazione, ecc.), alla scarsa visibilità causata da maltempo, ecc.. È progettato per rilevare la corsia ad una velocità di circa 65 km/h o superiore. È fondamentale manovrare il volante correttamente e guidare con prudenza. Il sistema potrebbe non rilevare esattamente la corsia in alcune circostanze. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.
- AHB: il sistema si attiva ad una velocità di circa 40 km/h o superiore e si disattiva a velocità inferiori. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.
- BSW: le funzionalità di rilevamento e di controllo dei Blind Spot Warning [BSW] sono solo supplementari e non segnalano veicoli in punti ciechi in ogni situazione. Si raccomanda di non fare affidamento esclusivamente su questo sistema durante la guida. Il monitor della zona cieca potrebbe non funzionare normalmente, in alcuni casi, a seconda del traffico, meteo, condizioni del fondo stradale e la presenza di ostruzioni. I conducenti sono pienamente responsabili della propria guida sicura. L’onda del radar grafica è utilizzata solo a scopo illustrativo e non rappresenta l’effettiva applicazione del sensore. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.
- RCTA: non fare affidamento esclusivamente sul sistema Rear Cross Traffic Alert [RCTA], che può non rilevare tutti i veicoli che si muovono in certe condizioni. I conducenti sono pienamente responsabili della propria guida sicura.
L’onda del radar grafica è utilizzata solo a scopo illustrativo e non rappresenta l’effettiva applicazione del sensore. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.
- UMS: le capacità di rilevamento e controllo del sistema Ultrasonic Misacceleration Mitigation [UMS] sono aggiuntive e non consentono di prevenire l'accelerazione non corretta in ogni circostanza. Si raccomanda l’adozione di uno stile di guida sicura, che non si basi esclusivamente su tale sistema. Per evitare che il controllo della potenza del motore fornito da UMS sia di ostacolo durante la guida normale quando si viaggia su fondi sconnessi, il sistema si disattiva automaticamente e sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio UMS OFF quando le funzioni FCM o ASC non sono attive. Nessuna funzione arresta completamente il veicolo attraverso la frenata automatica. Il veicolo può muoversi lentamente in sia avanti che all'indietro anche quando la potenza del motore è regolata. Il sistema di rilevamento potrebbe non funzionare in caso di ostruzioni reticolari o dai bordi affilati che non riflettono sufficientemente gli ultrasuoni. UMS non include una funzione che mantiene fermo il veicolo. Spetta al conducente arrestare il veicolo premendo il pedale del freno come richiesto dalle condizioni di guida. L’onda del sensore a ultrasuoni grafica è utilizzata solo a scopo illustrativo e non rappresenta l’effettiva applicazione del sensore. Per maggiori informazioni, vedere il Libretto d’uso e manutenzione.