REGOLAMENTO EU 2020/740

Informazioni importanti e Linee Guida

Aprile 15, 2021 | Mitsubishi Motors Europe

Informazioni e disposizioni

Contesto

  • Dal 1° maggio 2021 gli pneumatici venduti in EU – equipaggiati sull’auto o venduti separatamente - devono essere accompagnati da una nuova etichetta che indichi la classe di prestazione per l’aderenza sul bagnato, emissioni acustiche e impatto sul consumo di carburante.
  • Quando un utente finale intende acquistare un veicolo nuovo, i fornitori dei veicoli e i distributori automobilistici dovranno fornire agli utenti finali, prima della vendita, informazioni circa l’etichettatura pneumatici per gli pneumatici offerti o installati sul veicolo, anche attraverso materiali tecnico-promozionali correlato, e dovranno assicurarsi che la scheda informativa del prodotto sia disponibile.
  • Sostituisce il precedente regolamento (EC) 1222/2009.

Informazioni sull'etichetta energetica degli pneumatici

L’etichetta energetica degli pneumatici fornisce una chiara e comune classificazione delle performance degli pneumatici riguardo a resistenza al rotolamento, frenata su superfici bagnate e rumorosità esterna. Le etichette aiutano i consumatori a prendere decisioni informate/consapevoli. Allo stesso tempo, le etichette indirizzano i costruttori ad innovare e portare i loro pneumatici a categorie superiori, fornendo maggiori prestazioni con un basso consumo di carburante, più sicuri e silenziosi.

  • La classe di efficienza energetica varia da A (più efficiente) a G (meno efficiente). Uno penumatico di classe superiore ha inferiore resistenza al rotolamento e quindi richiede minore energia per muovere il veicolo. Questo si traduce in minori costi energetici (combustibili fossili o elettricità).
  • Anche la classe di aderenza sul bagnato varia da A (distanza di frenata più breve su asfalto bagnato) a G (più lunga).
  • La classe di rumorosità esterna varia da A (minor rumore all’esterno del veicolo) a B (maggior rumorosità, con livelli di rumore in classe C non più consentiti). Questa rumorosità è differente dal “cavity noise”, che è il rumore trasmesso dai cerchi all’interno dell’auto.
  • C’è anche la possibilità di includere (vicino all’icona del rumore) un’icona relativa all’aderenza in condizioni di ghiaccio e/o condizioni di neve rigide*

Gli pneumatici adatti per condizioni estreme di neve hanno le “ 3 cime e la neve” o il simbolo “della montagna” che è anch’esso presente sul fianco di tali pneumatici. Pneumatici per utilizzo su fondi ghiacciati saranno caratterizzati da un nuovo simbolo rappresentato da una stalagmite di ghiaccio.

Test standard sono utilizzati per valutare la performance degli pneumatici in tutti i 5 parametri riportati sull’etichetta. Il codice QR, letto con smartphone o altro lettore adatto, ha lo scopo di fornire informazioni addizionali provenienti da un database della Commissione Europea. L’effettivo risparmio di carburante e la sicurezza stradale dipendono molto dal comportamento del conducente, in modo particolare riguardo ai seguenti punti:

  • la guida-eco può ridurre il consumo di carburante in modo significativo;
  • la pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per ottimizzare efficienza energetica e aderenza sul bagnato;
  • le distanze di arresto devono essere sempre rispettate.

* gli pneumatici per l’aderenza sul ghiaccio sono progettati specificamente per superfici stradali coperte di ghiaccio e neve compatta e dovrebbero essere utilizzati solo in condizioni climatiche molto rigide (ad es. temperature fredde). L’utilizzo di penumatici per aderenza su ghiaccio in condizioni climatiche meno rigide (ad esempio in condizioni di umidità o temperature più calde) potrebbe dar luogo a prestazioni non ottimali, in particolare per aderenza sul bagnato, maneggevolezza e usura.

Note

  • Nel caso un veicolo arrivi con vari tipi di pneumatico, e non sia ancora chiaro quale sarà installato sul veicolo, si dovranno mostrare le etichette di tutti i tipi di penumatico.
  • Presso le Concessionarie sono disponibili i materiali di dettaglio relativi all’etichettatura dei pneumatici.
  • Il regolamento è applicabile anche agli pneumatici offerti separatamente, come ad esempio pneumatici invernali/accessori ruote-cerchi.
  • Gli Pneumatici di scorta sono esenti dal regolamento.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’Unione Europea website from the European Union dedicato al Regolamento degli Pneumatici.

Info

https://ec.europa.eu/info/energy-climate-change-environment/standards-tools-and-labels/products-labelling-rules-and-requirements/energy-label-and-ecodesign/energy-efficient-products/tyres_en

Regulation EU 2020/740

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32020R0740

FAQ

https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/energy_climate_change_environment/faq_guideline_on_regulation_eu_2020740_for_tyre_and_vehicle_suppliers.pdf