MITSUBISHI OUTLANDER PHEV totalizza 100.000 vendite in Europa
18 febbraio 2019
A quattro anni dal lancio ufficiale nelle concessionarie europee*, avvenuto esattamente il 21 ottobre 2013, Mitsubishi Motors Corporation (MMC) è orgogliosa di annunciare che la sua ammiraglia tecnologica, Outlander PHEV, ha tagliato il significativo traguardo delle 100.000 unità vendute in tutto il continente.
Destinato inizialmente solo a pochi mercati, come Paesi Bassi e Scandinavia, Outlander PHEV ha subito lasciato il segno, aprendo un nuovo capitolo nel segmento europeo dei SUV. Non a caso, nel novembre 2015 ha superato quota 50.000 vendite e per ben tre anni di seguito (2015, 2016 e 2017**) è stato l’ibrido plug-in più venduto della regione, grazie anche alla sua continua evoluzione.
Nonostante la pressione sempre più forte degli innumerevoli competitor che si stanno affacciando a questo nuovo segmento, Outlander PHEV è riuscito a tenere il passo, rimanendo in testa alle classifiche di Regno Unito, Norvegia e Spagna per tutto il 2017**. In totale, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2017, Outlander PHEV ha contribuito per il 13% alla quota dei veicoli EV/PHEV combinata e per il 77% alla quota SUV nell’ambito della gamma di modelli Mitsubishi Motors per l’Europa.
*Area MME34 (escl. RU e UA)
***Fonte: JATO Dynamics
Un gioiello tecnologico
Sin dal 2013 e dai primissimi proprietari, Outlander PHEV ha incontrato il favore del pubblico europeo, riunendo tutti i cavalli di battaglia dell’ingegneria MMC (trazione integrale dal 1936, propulsione elettrica dal 1966, SUV dal 1982) in un unico, irresistibile capolavoro a bassissimo impatto ambientale, che comprende: sistema di sicurezza attiva “Super-All Wheel Control” a 4 ruote motrici, misure ed efficienza da SUV, affidabilità superiore e costi d’esercizio contenuti, anche nei mercati segnati dalla forte concorrenza dei costruttori nazionali, come Svezia e Germania.
Risultato di un’architettura unica sul mercato basata su quella dei veicoli elettrici (motore elettrico anteriore, motore elettrico posteriore, assenza di cambio, ecc.), questo mix di versatilità e integrazione perfetta si traduce da oltre 4 anni in vantaggi immediati per i clienti europei: peso notevolmente ridotto per favorire l’efficienza energetica, configurazione semplificata (nessun cambio, tecnologia drive-by-wire...), zero compromessi in termini di capacità di carico e massima fluidità di marcia garantita da un sistema operativo estremamente sofisticato. Il tutto, coronato dalla capacità di percorrere lunghe distanze mantenendo i consumi e le emissioni di CO2 al minimo anche a pieno carico.
Oltre a essere stato utilizzato dalla delegazione giapponese che ha partecipato alla conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici di Parigi nel 2015 (la COP21), Outlander PHEV è anche stato eletto SUV compatto più ecologico in Germania (“Auto Test Sieger in Gruen") dalle riviste Auto Test e Oekotrend nel 2015, 2016 e 2017, si è trasformato in un campione di hypermiling in Svizzera nel 2014** ed è persino stato scelto da un pastore gallese per vigilare sul gregge durante l’agnellatura: la sua silenziosità era tale da non disturbare la gravidanza delle pecore. Forte di questa serie di successi, Outlander PHEV è diventato a tutti gli effetti l’ammiraglia tecnologica di MMC, e la sua architettura ibrida elettrica plug-in è un solido perno della product strategy di MMC.
Mentre in Europa ferve il dibattito sul futuro del diesel e, più generale, sul posto delle auto nella società, le 100.000 preferenze accordate ad Outlander PHEV rivendicano l’ambizione di Mitsubishi Motors di avanzare una proposta alternativa a chi desidera abbracciare il cambiamento in anticipo sui tempi.
***
** Dopo 700,2 chilometri, compresi 133 km di autostrade (pari al 19% del tragitto), 13.800 metri di dislivello e 14 passi montani, l’hypermiler svizzero Felix Egolfha consumato solo 40,55 litri di benzina. Nel complesso, il consumo medio di carburante si è attestato sui 5,79 l/km + 1,3 kWh/100 km.
MITSUBISHI Outlander PHEV in Europa (MME34)
Risultati
- Top 10 dei mercati europei – vendite cumulative (da ottobre 2013 a dicembre 2017):
- TOTALE MME34 100.097 unità
1 - Regno Unito 34.108 unità
2 - Paesi Bassi 25.399 unità
3 - Norvegia 13.429 unità
4 - Svezia 9.957 unità
5 - Germania 6.743 unità
6 - Francia 2.580 unità
7 - Spagna 1.941 unità
8 - Svizzera 1.321 unità
9 - Portogallo 795 unità
10 - Belgio 725 unità
***
MITSUBISHI MOTORS
Mitsubishi Motors Corporation è un’azienda automobilistica globale con sede a Tokyo, in Giappone, specializzata nella produzione di SUV, pick-up, veicoli elettrici e veicoli ibridi-elettrici plug-in. Sin dalla produzione del primo veicolo oltre un secolo fa, il Gruppo ha dato prova di un approccio ambizioso e spesso rivoluzionario, sviluppando nuove categorie di veicoli e sperimentando tecnologie all’avanguardia. Profondamente radicata nel DNA di Mitsubishi Motors, la strategia del brand si rivolge agli automobilisti più coraggiosi, disposti a mettere in discussione le convenzioni e accogliere il cambiamento. In linea con questa filosofia, nel 2017 l’azienda ha lanciato una nuova strategia riassunta dalla tagline “Drive your Ambition”, che attinge ai concetti di stile di guida personale e sguardo rivolto verso il futuro per riflettere il dialogo costante tra il brand e la sua clientela. Oggi Mitsubishi Motors si impegna costantemente a investire in tecnologie innovative, design interessanti e sviluppo dei prodotti, accendendo l’entusiasmo dei clienti di tutto il mondo con veicoli nuovi e autentici.
UFFICIO STAMPA MITSUBISHI MOTORS BCW | BURSON Cohn & Wolfe
Via Tortona 37, 20144 Milano Tel. 02 72143813 Cinzia Trezzi – cinzia.trezzi@bcw-global.com 3466300654 Ilaria Burgassi – ilaria.burgassi@bcw-global.com 3492114092